I danzatori dell'Addaura. Le origini della religiosità in Sicilia.
Autore: Antonino Filippi*
Disponibile in versione Italiano.
Informazioni su come acquistare questo libro
"Si rimane increduli ad osservarli, stupiti dalle forme, da quelle poche linee che, incise nel duro calcare, mostrano con meraviglia e precisione le fattezze di corpi umani. Li si sente muovere, scuotersi all'interno di quel filo di roccia scolpito dal bulino che li ha imprigionati per millenni, come se volessero continuare a camminare, a correre, a danzare, seguendo all'infinito una cadenza, un ritmo. Sono lì, alcuni con le braccia alzate, altri chinati, altri stanti o con le gambe incrociate; una girandola di personaggi muti, ma che da millenni tentano di dirci qualcosa."
Certo, un dubbio balena subito nella mente. Saranno veri? Sono stati veramente realizzati nella lontana preistoria? Ce lo siamo chiesti e forse sempre un po' ce lo domanderemo. A vederli sono modernissimi! Alcuni sembrano muoversi in cerchio come i Danzatori di Matisse; altri appaiono dal profondo dell'ombra, come gli amici di Munch che nell'Urlo lo seguono dal fondo della strada; altri ancora presentano volti metafisici, degni di un quadro di De Chirico. La loro conservazione fino ai nostri giorni è un miracolo; così come un miracolo è parso il loro improvviso ritrovamento, solo nel 1952, in un luogo sì appartato, ma a pochi passi dalla periferia di una delle più grandi metropoli nel centro del Mediterraneo.
Negli oltre sessant'anni trascorsi dalla scoperta dei graffiti nella grotta dell'Addaura, molte pagine sono state scritte su questi strani personaggi danzanti ma, nonostante ciò, molti quesiti sono rimasti irrisolti, ed ancora oggi ammirandoli non pochi dubbi sovvengono alla mente. Ho ritenuto così, conscio delle non poche difficoltà e degli enormi rischi, di raccontare la loro storia, tentando di risalire l'enorme baratro scavato dal trascorrere del tempo che ci separa da essi. Ho voluto percorrere questa lunga strada, guidato dalla consapevolezza che gli uomini e le donne raffigurati su quella parete di roccia non esprimessero soltanto una danza o pure emozioni, ma che in realtà volessero dirci qualcosa di concreto su antichi riti e ancestrali religioni. Ciò mi ha indotto a cercare, forse anche un po' ad immaginare, simbologie e ritualità di una Sicilia nella quale, migliaia di anni or sono, i Danzatori dell'Addaura hanno vissuto liberi'. (dalla Premessa dell'Autore).
(*) Antonino Filippi, nato a Torino nel 1967, insegnante, è laureato in Archeologia presso l'Università di Palermo. Ha condotto ricerche storiche e archeologiche nel territorio trapanese, collaborando con la Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani. È autore delle monografie 'Antichi insediamenti nel territorio di Alcamo' (1996), 'Un antico porto nel Mediterraneo. Archeologia e storia di Trapani dall'età arcaica a quella bizantina' (2005), 'Preistoria e protostoria trapanese' (2014). Suoi articoli sono stati pubblicati su riviste specializzate e atti di convegni di studi sulla Sicilia antica. Ha collaborato con la casa editrice 'Il Sole' alla redazione dei testi di alcuni documentari. Per il Museo Regionale 'A. Pepoli' di Trapani ha condotto lo studio della collezione di reperti preistorici.
Rewind In Sicilia (5 DVD)
Autore: Giacomo Pilati (*)
Informazioni su come acquistare questi DVD
Disponibile in Italiano
Storie siciliane di tanti anni fa. Raccolte sotto cieli diversi fra gli anni '80 e '90. Rivelate da un comune senso di appartenenza a un grande disegno del destino. Interviste che potevano essere romanzi, ma anche canzoni e poesie. Ventisette capitoli di un intrigante libro della memoria. Per fermare il tempo. Per fermare le parole. Che sono le uniche cose che ci restano per spezzare il silenzio della dimenticanza. Quasi 9 ore di filmati, 27 interviste realizzate da Giacomo Pilati, digitalizzate e restaurate.
LA MEMORIA: Vincenzo Scalabrino (ha lavorato negli anni '20 nelle saline trapanesi di Aden, unico testimone di una grande epopea imprenditoriale), Fortunato Giordano (ultimo cantore di"triunfi" e novene a santa Rosalia), Giacomo Giardina (venditore ambulante e pecoraio, incoronato nel 1929 poeta futurista da Filippo Tommaso Marinetti), Mommo Solina (storico rais della tonnara di Bonagia, erede di miti millenari), Nino Canino (ultimo discendente di una antica famiglia di pupari siciliani), Giovanni Castiglione (mandriano nelle campagne di Cornino, protagonista di transumanze e vecchi riti).
IL CORAGGIO: Rita Bartoli Costa (vedova del giudice Antonio Costa, ucciso dalla mafia a Palermo), Felicia Impastato (madre di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Carini), Ennio Pintacuda (Gesuita, sociologo, ispiratore della "primavera" di Palermo), Ludovico Corrao (Sinddaco di Gibellina, ha guidato la rinascita del paese dopo il terremoto), Anna Giordano (Premio Nobel per l'ambiente. Ha sconfitto le doppiette dei bracconieri sullo Stretto di Messina), Maria Saladino (ha fondato villaggi dei fanciulli a Camporeale, strappando terreni e manovalanza alla mafia).
L'ERESIA: Danilo Dolci (scrittore, sociologo, più volte candidato al Nobel per la pace per le battaglie non violente per l'affermazione dei diritti civili in Sicilia), Vito Cavarretta (psichiatra, autore della teoria della rifrazione ottica e del relativo osservatorio astronomico), Peppe Cizio (intellettuale e imprenditore eclettico, è stato arrestato e poi assolto per mafia e corruzione; si è sempre proclamato vittima della magistratura), Melchiorre Gerbino (globe trotter di Calatafimi, protagonista per anni della trasmissione televisiva "Maurizio Costanzo show"), Carmelo Morreale (pittore e polemista, ha vissuto incarnando gli ideali rinascimentali di Leonardo da Vinci).
L'ARTE: Domenico Li Muli (scultore e pittore, autore di numerose opere d'arte a Trapani e in Sicilia), Lino Tardia (pittore, studio in via Margutta a Roma, le sue opere sono esposte in diverse parti del mondo), Fratelli Ducato (decoratori di carretti siciliani a Bagheria, la loro arte ha ispirato Renato Guttuso), Alberto Giambalvo (scrittore contadino, ha pubblicato uno straordinario libro di racconti e ha tradotto in siciliano l'Odissea), Gino Bisbini (clown in pensione, erede di una grande famiglia circense italiana. Ha incontrato l'amore in Sicilia).
IL VIAGGIO: Nat Scammacca (poeta siculo americano, protagonista del movimento culturale "Antigruppo"), Andrea Alberti (grande interprete del jazz italiano, ha fondato gruppi e orchestre musicali), Mario Cassisa (pittore e animatore culturale, dopo aver girato il mondo ha scelto Trapani per il suo 'buen ritiro'), Cecè e Silvana Paladino (ered dei Florio, esploratori e sportivi, vivono in Madagascar), Nicola Badalucco (sceneggiatore dei grandi capolavori di Luchino Visconti, è il padre della fiction "La Piovra").
(*) Giacomo Pilati è nato a Trapani. Tra i suoi libri, "Le Siciliane" (tradotto in diverse lingue), "Le altre Siciliane", "La città dei poveri", "Minchia di re" (al cinema "Viola di mare"), "Sulla punta del mare", "La cucina trapanese e delle isole".
Preistoria e protostoria trapanese
Autore: Antonino Filippi (*)
Il volume è stato pubblicato con il contributo del Gruppo Archeologico "Drepanon"
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile in Italiano
Questo volume raccoglie i risultati dei ritrovamenti effettuati nel Trapanese durante l'ultimo venticinquennio (grazie ad attività di ricognizione nelle campagne), dello studio dei materiali preistorici custoditi nel Museo Interdisciplinare Regionale "A. Pepoli" di Trapani e dell'attività di ricerca e scavo archeologico condotta fra il 2007 e il 2010 sul Monte Bonifato di Alcamo.
Il territorio che nel titolo viene indicato con il termine "trapanese" rappresenta in realtà un vasto comprensorio che abbraccia gran parte della porzione settentrionale dell'attuale provincia di Trapani, isole Egadi comprese.
L'Autore ha seguito la tradizionale scansione cronologica della preistoria e protostoria siciliana, descrivendo per ogni fase i siti e i materiali provenienti dalle diverse aree geografiche prese in esame. Inoltre, per ogni periodo analizzato, l'esposizione delle "osservazioni" sul territorio trapanese è preceduta da una sintesi di carattere generale relativa all'inquadramento culturale della Sicilia, con particolare attenzione ai dati archeologici provenienti dalla porzione meridionale dell'attuale provincia di Trapani, in special modo i territori della bassa valle del Belice, del Delia e del Mazaro, dove, soprattutto nell'ultimo quarantennio, le ricerche hanno fornito un quadro più ampio e dettagliato delle culture preistoriche che vi si sono succedute.
(*) Antonino Filippi, nato a Torino nel 1967, insegnante, è laureato in Archeologia presso l'Università di Palermo. Ha condotto ricerche storiche e archeologiche nel territorio della provincia di Trapani, collaborando per conto della Soprintendenza BB.CC.AA. alla redazione della carta archeologica del PPR-Ambito 1. È autore delle monografie Antichi insediamenti nel territorio di Alcamo (1996) e Un antico porto nel Mediterraneo. Archeologia e storia di Trapani dall'età arcaica a quella bizantina (2005). Suoi articoli sono stati pubblicati su riviste specializzate e atti di convegni di studi sulla Sicilia antica. Ha collaborato con la casa editrice "Il Sole" alla redazione dei testi di alcuni documentari. Per il Museo Regionale "A. Pepoli" di Trapani ha condotto lo studio della collezione di reperti preistorici. È stato fondatore del Gruppo Archeologico "Drepanon", che ha diretto dal 2006 al 2011, e ideatore e organizzatore del "Progetto Bunifat", attività di ricerca archeologica sul Monte Bonifato di Alcamo negli anni 2007-2010.
Le saline di Trapani, Foto di ieri e di oggi
Autore: Nicolò Scariano
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
Trapani e le Saline. Un binomio indissolubile, una storia lunga oltre duemila anni fatta di duro lavoro, sacrifici, genialità, inventive, che hanno caratterizzato lo sviluppo commerciale prima e industriale poi del territorio trapanese e della Sicilia.
Una storia soprattutto umana, che questo libro vuole raccontare attraverso le immagini.
E il suggestivo mix di foto antiche di oltre mezzo secolo e foto recenti testimonia non solo l`evoluzione subita dai metodi di produzione e raccolta del sale marino ma anche il cambiamento del microcosmo che da sempre ruota intorno a questa attività.
Due mondi a confronto, dunque, visti dall`occhio dello stesso fotografo che, dopo 50 anni, ha voluto rivivere la realtà della giovinezza e, forse, anche le stesse emozioni.
Sicilia: la Terra del Mito
Autore: Enzo Russo
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
Vedere nello stesso volume il tempio di Segesta solo ed eterno in mezzo alla campagna, le distese riarse dell'interno, le processioni della Settimana Santa che mobilitano intere città, la decadente condizione del patrimonio barocco dei centri minori, e insieme la sublime bellezza dei vulcani e lo splendore assolato delle "isole dell'isola", può confondere le idee, ma anche far riflettere e spingere l'immaginazione al di là delle fotografie, penetrando nell'anima di una terra antichissima, i cui tesori ambientali e culturali fanno parte del patrimonio dell'umanità.
Sicilia: Arte Storia e Cultura
Autori: Enzo Russo, Giovanni Francesio, Melo Minnella
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
Giornale di Sicilia: "Scritti molto documentati ed eleganti... Con una documentazione iconogtafica alta, di disegni originali di grandi opere, ricostruzioni le più attendibili, rilievi metrici, planimetrie storiche e una 'summa' fotografica dovuta a Melo Minnella. Immagini a colori sorprendenti... Che mostrano una rara versatilità del grande fotografo siciliano."
Sicilia: Storia e Capolavori
Pagine: 192
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
Sicilia Luoghi di Silenzio
Autori: Elena Bazzolo e Marco Stoppato
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
LE MERAVIGLIE DELLA SICILIA
Produzione - Registrazione Affinità Elettive Disponibile anche in versione inglese.
Informazioni su come acquistare questo video
Abbandonatevi alla passione per la Sicilia, dalla moderna e attiva Palermo alle numerose e tranquille piccole isole siciliane.
Visitare la Sicilia, terra del Sole. Godetevi le splendide sipagge, passeggiate lungo le strade di cittadine millenarie.
Godetevi le meriviglie del Barocco di Noto, le numerose manifestazioni culturali e religiose, sciate sulle pendici del monte Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa, e fate un salto indietro nel tempo nella Valle dei Templi ad Agrigento.
LA SICILIA DA CONOSCERE E DA RICORDARE
Autore: Salvatore Quattrocchi Testo
in lingua italiana illustrato con foto, disponibile anche in versione
inglese.
Informazioni su come acquistare questo libro
Questa guida completa della Sicilia fornisce ai lettori una quantità incomparabile di informazioni su una delle più celebri destiazioni turistiche d'Italia.
La Sicilia è la maggiore delle isole del mar Mediterraneo. La sua posizione strategia ha attratto nel corso dei secoli Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Saraceni, Normanni e Spagnoli.
Ciascuno di questi popoli ha lasciato la sua impronta nel patrimonio siciliano e nalla estrema abbondanza e varietà di splendide costruzioni che vanno dai maestosi templi greci agli stupefacenti monumenti normanni con le loro influenze arabe e bizantine.
La Sicilia offre una eccezionale varietà di storia e arte che si offre al visitatore in un panorama di notevolissima intensità e varietà.
La presentazione della storia e della geografia dell'isola è seguita dalla presentazione delle città e dei posti da visitare, divisa in 43 capitoli che sono incentrati su varie località a partire da Palermo, capitale amministrativa della Sicilia, per poi snodarsi lungo le coste, l'interno, le piccole isole siciliane.
Ciascun capitolo è ricco di informazioni sui siti archeologici, sui musei e monumenti, sulla architettura e tante altre attrazioni culturali. Le molte informazioni sparse in tutto il libro danno un quadro vivido e reale di questa isola dalla storia plurimillenaria.
Sicilia Da Amare
Pagine: 160 Testo disponibile in lingua italiana illustrato con foto.
Informazioni su come acquistare questo libro
Sicilia Da Amare
Pagine: 160 Testo disponibile in lingua italiana illustrato con foto.
Informazioni su come acquistare questo libro
Dimore di Sicilia
Pagine: 323 Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
Palazzi, ville e castelli siciliani di tutte le epoche aprono con questo libro le loro porte, in uno spaccato non solo artistico, ma anche storico e sociologico, delle grandi famiglie che hanno abitato queste dimore.
Una campagna fotografica inedita illustra oltre trenta tra i più significativi edifici privati e pubblici della Sicilia, colti nell'imponenza delle loro vedute esterne e dei giardini lussureggianti, nella ricchezza degli arredi e degli affreschi che rivelano al visitatore tesori spesso inaspettati.
Pasqua in Sicilia
Autori:Antonino Buttitta e Melo Minnella Informazioni su come acquistare questo libro
Natale in Sicilia
Autori:Antonino Buttitta e Melo Minnella
Informazioni su come acquistare questo libro
Primo Passava San Giuseppe
Autore:Giovanni Cammareri
Informazioni su come acquistare questo libro
In Sicilia, festa e processione sono sinonimi, come preghiera e baldoria. Certo, molte cose cambiano: statue di santi che oggi attraversano le vie a bordo di furgoni o camion, e lampade surrogato del fuoco in cima a candele di legno.
Filo conduttore del volume potrebbero essere i cambiamenti, talvolta evidenti, che negli anni hanno influito sulle modalità rituali delle feste stesse.
La scelta è caduta su celebrazioni più e meno conosciute, di grande intensità emotiva (con forme rituali ereditate dai greci e dal mondo pagano) ma anche su quelle caratterizzate da un grande senso religioso.
Colori, ovazioni, fragori devozionali da un lato, intenso misticismo, ugualmente fonte di spettacolo dall'altro; processioni notturne in inverno, e nelle ore più calde in estate.
Elemento comune delle feste descritte è l'assoluta partecipazione da parte delle comunità interessate, cosa che le rende particolarmente vive e straordinariamente, incredibilmente attuali. Nonostante i cambiamenti.
Sicilia e i Suoi Sapori
Autori:Pino Agostini Informazioni su come acquistare questo libro
I tesori della Cucina Siciliana
Autori: Paolo Salerno - Leonardo Frusteri - Alba Allotta - Salvatore Fraterrigo Disponibile anche in versione inglese
Richiedi informazioni su questo libro
Centoventi pagine a colori in carta patinata lucida. Copertina brossurata con sovraimpressione in oro a caldo. Sovracopertina a colori plastificata. Godetevi le meravigliose ricette siciliane e dilettatevi nel prepararle.
In questo prezioso libro troverete le seguenti ricette:
Agnello "aggrassato", Anelletti al forno, Anguilla alla "matalotta", Arancine, Arrosto panato, Baccalà alla messinese, Baccalà fritto, Biancomangiare, Bottarga di tonno, Buccellati, Busiate con pesce spada e melanzane, Busiate con pesto trapanese, Busiate con ragù di tonno, Cabbucio, Calamari ripieni, Cannoli, Caponata, Capretto con le mandorle, Carciofi ripieni, Carpaccio di tonno, Cassata siciliana, Cassatelle di ricotta fritte, Cassatelle di ricotta in brodo, Cavolfiori "affogati", Cavolfiori in pastella, Coniglio in agrodolce, Costolette di agnello alla brace, Cotognata, Crocchette di cavolfiore, Cubbaita, Cuscus con pesce, Falsomagro al ragù, Filetti di sgombro "lardiati", Frascatole con cavolfiore, Frittedda, Frittelle di neonata, Frutta di Martorana, Gelo di anguria, Insalata di arance, Insalata di lumachine, Insalata di polipo, Insalata pantesca, Insalata turca, Involtini alla siciliana, Involtini di melanzane, Involtini di pesce spada, Lasagne con ragù e ricotta, "Lattume" fritto, Lumache "a ghiotta", Maccu con crostini, Matarocco con crostini, Minestra con pesce, Minestra con zucchine e patate, Minestra di ceci e riso, Minestra di "San Giuseppe", Minestra di tenerumi e salsa picchi pacchi, "Mpanata" di pesce spada, Olive condite, Pane cunzato, Panelle, Parmigiana di melanzane, Pasta alla Norma, Pasta con cavolfiori, Pasta con le patate, Pasta con le sarde, Peperonata, Peperoni ripieni, Pesce spada "a ghiotta", Polipetti affogati, Polpette di tonno, Ragù di salsiccia con cotenne, Rianata, Salamureci, Sarde a beccafico, Sarde a linguata, "Sciusceddu", Semifreddo di mandorle, Sfincione, Sfincione di "San Giuseppe" , Spaghetti con acciughe e mollica, Spaghetti con ricci di mare, Spaghetti con uovo di tonno, Spaghetti con zucchine fritte e menta, Spigola al sale, Taboulè, Tonno con la cipollata, Tonno marinato, Torrone alle mandorle, Zucca gialla in agrodolce.
Vini di Sicilia
Autori:Antonino Buttitta e Melo Minnella
Informazioni su come acquistare questo libro
Disponibile anche in versione inglese
STRAORDINARIE RACCOLTE DI CANZONI SICILIANEPROFUMU DI GIURGENTI (PROFUMO DI AGRIGENTO) Testi e Musica: Bruno Alcozer Questo volume, unitamente a SICILIA AMARA E DUCI, è la prima e la sola raccolta di canzoni siciliane tradotta in italiano e inglese da Bruno Alcozer (Autore dei testi e della musica). Profumu di Giurgenti e la successiva pubblicazione del secondo volume,Sicilia Amara e Duci, vi daranno l'opportunità di scoprire un pò meglio la Sicilia descrivendo le principali caratteristiche di essa attraverso un chiarissimo siciliano. Profumu di Giurgenti (Profumo di Agrigento) consiste in una elegante confezione di un CD musicale (o musicassetta), un libretto di 56 pagine, un poster 35 x 50 cm., adatto per essere incorniciato ed un altro libretto di 72 pagine con la completa traduzione trilingue del precedente libretto di 56 pagine. Un tipico cofanetto racchiude perfettamente il contenuto ed è stato concepito per essere collocato come un libro in una libreria. Il CD (o musicassetta) contiene una raccolta di 14 fra canzoni e brani musicali, mentre il libretto contiene il testo di tutte le canzoni, molte illustrazioni a colori ed una minuziosa presentazione dell'autore.
SICILIA AMARA E DUCI (SICILIA AMARA E DOLCE)
Testi e Musica: Bruno Alcozer Questo volume, unitamente a PROFUMU DI GIURGENTI, è la prima e la sola raccolta di canzoni siciliane tradotta in italiano e inglese da Bruno Alcozer (Autore dei testi e della musica). AncheSicilia Amara e Duci vi darà l'opportunità di scoprire un pò meglio la Sicilia descrivendo le principali caratteristiche di essa attraverso un chiarissimo siciliano. Sicilia Amara e Duci (Sicilia Amara e Dolce) è costituita da una elegante confezione di un CD musicale (o musicassetta), un libretto di 56 pagine, un poster 35 x 50 cm., adatto per essere incorniciato ed un altro libretto di 72 pagine con la completa traduzione trilingue del precedente libretto di 56 pagine. Un tipico cofanetto racchiude perfettamente il contenuto ed è stato concepito per essere collocato come un libro in una libreria. Il CD (o musicassetta) contiene una raccolta di 14 fra canzoni e brani musicali, mentre il libretto contiene il testo di tutte le canzoni, molte illustrazioni a colori ed una minuziosa presentazione dell'autore. ATTENZIONE: IL PRIMO E SECONDO VOLUME NON POSSONO ESSERE ACQUISTATI SEPARATAMENTE. Pinocchio
Autori:Carlo Collodi Informazioni su come acquistare questo libro
U Malocchiu Commedia dialettale in tre atti di Giovanni Maniscalco Prodotto da:
G.B. Organization di Giovanni Maniscalco U Malocchiu Ambientata in Sicilia,U Malocchiu narra le vicende di una famiglia , i cui componenti, padre, madre e figlia fidanzata, alle prese con una serie di circostanze sfavorevoli, presi dal panico e dalla suggestione si convincono di essere vittima di un "Malocchio", ovvero di un "sortilegio", per liberarsi dal quale si rivolgono al mago Oronzo. Ovviamente le intenzioni del mago non sono certamente quelle di aiutare i tre malcapitati, bensì quelle di trarre il massimo profitto dalla loro ingenuità. Solo alla fine, dopo una serie di vicissitudini, peraltro molto divertenti, i nostri protagonisti aprono gli occhi grazie all'intervento del fidanzato della figlia. Il teatro di Giovanni Maniscalco è un teatro comico, permeato però di un sano realismo che gli permette di staccarsi dal dato puramente farsesco per assurgere ad emblema delle contraddizioni di una realtà sociale carente di saldi punti di riferimento. La lingua adoperata nell'opera è quella che si parla tutti i giorni nei luoghi dove si svolge la vita reale che i personaggi ripropongono sulla scena: il Siciliano delle zone del Marsalese. I protagonisti dell'opera, Vittorio, Sara, Lucrezia, in questo senso, altro non sono che lo specchio di una società in cui sempre più spesso i valori decadono nella coscienza individuale e collettiva e sono sostituiti dalla mala pianta del pregiudizio e della superstizione. In tale ambito è facile per le suggestioni avere la meglio sulla ragione e così, le anime semplici, diventano vittime di raggiri da parte di fantomatici "maghi", "cartomanti" e "fattucchieri". Una farsa tragicomica dove però, alla fine, la ragione ed il senso della famiglia, temi alquanto cari all'Autore, hanno fortunatamente il sopravvento.
Clicca qui per video, libri, servizi e prodotti sui Comuni della Sicilia.
|